Pagina (311/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il parenchima è costituito da cellule strette nella parte superiore, ma con molte lamine nella inferiore. L'epidermide è un gran numero di stomi, che abbondano negli alberi nella pagina inferiore, viceversa nelle foglie galleggianti, ugualmente in ambedue nelle erbe. Si noti ancora che le foglie nel basso del tronco ordinariamente sono semplici e piccole, verso il mezzo sono più larghe e frastagliate, verso l'estremità dei rami ritornano piccole e semplici, e poi cangiano di colore e di forma e si riducono a squammette.
     
      II. DEFINIZIONI.
      1°. Il centro (M) tutto cellulare di un tronco è detto midollo o canale midollare.
      2°. Le lamine (fig. 111.) cellulari (Rm) del tronco dirette dal midollo alla corteccia sono chiamate raggi midollari.
      3°. Gli strati lignei più esterni, che sono pallidi e di tessuto molle, ricevono il nome di alburno; e di legno o cuore i più densi e coloriti, nei quali col tempo si converte lo stesso alburno.
      4°. Sono denominati nodi certi ingrossamenti del tronco e dei rami, che sembrano giunture dei pezzi.
      5°. [vedi figura 113.gif] La linea circolare, che separa il tronco dalla radice, porta i nomi di colletto o nodo vitale.
      6°. [vedi figura 114.gif] A' nome strato suberoso o sughero quel tessuto, che in certe piante sta subito sotto l'epidermide, e si compone di alcune serie di cellule intimamente unite fra loro, spesso di colore bruniccio, e senza granulazioni.
      7°. Mesoderma, da mesos mezzo e derma? pelle è detto uno strato di cellule disuguali allungate, a grosse pareti, e senza granulazioni verdi nell'interno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395