Pagina (335/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      20°. È denominato opalizzante il minerale se mostra diversi riflessi in posizioni differenti, come l'opale.
      21°. Marezzamento o gatteggiamento è denominata l'emanazione di riflessi a ondate o a getti mobili e fuggitivi.
      22°. Sono chiamati dicròici e policròici i minerali diafani, che appaiono di due o più colori secondo la posizione in cui sono traguardati.
      23°. Deliquescenza chiamasi il fenomeno, che offrono certi minerali, di assorbire l'umidità dell'aria, e disciogliersi in essa.
      24°. È denominato efflorescenza il fatto, che s'avvera in certi minerali di perdere nell'aria l'acqua da essi posseduta e cangiarsi in polvere.
     
      88. Descrizione dei minerali.
      Essendo nostro principale scopo descrivere le rocce, ci limiteremo qui ad alcune brevi notizie su quei minerali, che formano la parte principale di quelle.
     
      I. DEFINIZIONI.
      1°. Si chiamano semplici tutti quei corpi, nei quali non si possono separare due sostanze di differente qualità.
      2°. Metalli sogliono denominarsi quei semplici, opachi, molto pesanti, non solubili nell'acqua, ma fusibili al fuoco, i quali riscaldati in una parte facilmente si riscaldano anche nelle altre parti, e levigati o compressi con un brunitoio di agata divengono lucidi come specchi.
      3°. Tutti i semplici non metallici diconsi metalloidi.
      4°. I corpi composti di sapore caustico o bruciante, e capaci di inverdire e poi ingiallire le sostanze azzurre vegetali, si domandano alcali: che è il nome della potassa, già detta kali prepostovi l'articolo arabico al.
      5°. Si dicono acidi tutti i composti che facilmente si uniscono agli alcali per formare un nuovo corpo; e molti dei quali ànno anche sapore non molto dissomigliante da quello dell'aceto, e sono capaci di arrossare le sostanze azzurre vegetali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395