Ma questesso si fa terminare in ico o in oso, secondo che l'ossigeno è in maggiore o minore quantità. Il che si costuma anche cogli ossidi: anzi in questi la maggior quantità di ossigeno s'indica col chiamarli perossidi.
2°. È bene sapere che nel nominare i sali formati da uno dei detti alogeni, il nome di questo si fa terminare in uro negli altri casi il nome dell'acido si fa uscire in ato.
3°. È stato convenuto di chiamare carbonio il metalloido che forma la base del carbone; che ardendo si combina coll'ossigeno e fa l'acido carbonico, cioè il gasse della Grotta del Cane presso Napoli; e puro costituisce il diamante. Il carbonio combinandosi a poca quantità di ferro costituisce la grafite, o piombaggine, o carburo di ferro, o ferro carburato, di cui si fanno le matite dette lapis piombino.
4°. La silice detta anche quarzo od acido silìcico è quella terra, che forma i ciottoli bianchi, scintillanti coll'acciarino, le pietre focaie ed il cristallo di rocca, e costa di ossigeno e del metalloido silicio. I. Quando à l'aspetto vitreo e cristallino chiamasi quarzo ialino; anzi è detto cristallo di rocca o di monte se è scolorito e diafano, quarzo latteo se è quasi opaco e bianco, prasio se per sostanze eterogenee è verdognolo, sinopia se è rosso chiaro, ematoide o giacinto di compostella se è di un bel rosso carico ed opaco, citrino, o giallo o falso topazzo se giallo, ametista se violetto, affumicato se bruno. II. Il quarzo compatto forma dei depositi abbondanti. Il vetro è un silicato doppio della notissima terra alcalina detta calce, e di uno dei due alcali pure noti potassa, e soda: il cristallo è silicato di piombo con potassa o soda; lo smalto è un vetro reso bianco ed opaco coll'ossido di stagno III. Il quarzo agata à l'aspetto di concrezione quasi fosse stato depositato dalle acque: e chiamasi ònice se à straterelli di diverso colore, calcedonia se è azzurrognolo o grigio-chiaro, corniola o cornalina se rosso, sardonica se aranciato o bruno, crisoprasio se verde chiaro, plasma se verde e quasi diafano, ecc.
| |
Grotta Cane Napoli
|