Pagina (338/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      IV. Le pietre focaie costituiscono il selce, o selce piromaco. V. Le selci sono spesso ricoperte di una materia terrosa chiara formata in gran parte di quarzo terroso: a cui appartiene il tripolo, talvolta formato da un ammasso di gusci silicei di animaletti microscopici. VI. Il quarzo resinite si rassomiglia alla resina; e se è bianco od azzurrognolo ed iridescente dicesi opàle: ed idròfana se diviene un po' trasparente nell'acqua. VII. Il diaspro è opaco perfettamente, e di frattura terrosa; e chiamasi sinopio quando è rosso scuro, eliotropio o diaspro sanguigno se è verde con punti rossi, pietra di paragone o quarzo lidio se è nero, ciottolo di Egitto se à varii colori disposti a zone concentriche.
      5°. Tutti conoscono lo zolfo che è un metalloido giallo chiaro, che arde con fiamma azzurrognola, mandando odore a tutti noto; ed unito all'ossigeno fa gli acidi solforoso e solforico, ossia olio di vitriolo.
      6°. Venendo ora ai sali alcalini I. chiamasi nitro o potassa nitrata, o nitrato di potassa un composto di ossido del metallo potassio e di acqua forte, od acido nitrico, che à per radicale il nitrogene o azoto, cioè l'altro dei due componenti dell'aria. II. È detto soda carbonata, o soda, o alcali minerali, natron, trona un composto di acido carbonico e soda od ossido dei metallo sodio. III. Si domanda borace o soda borata, o borato di soda il sale costituito da soda e dall'acido del metalloido boro. IV. È chiamato salgemma, soda muriata, cloruro di sodio, sal marino il sale comune composto dal metalloido cloro e dal metallo sodio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Egitto