7°. Quanto ai sali terrosi si chiarna celestina, strontiana solfata, solfato strontico il sale formato di acido solforico, e della terra strontiana, che è l'ossido dei metallo strontio.
8°. La calce è una terra conosciuta ed assai utile, e precisamente un ossido dei metallo calcio. I. Sotto nome di calce carbonata, carbonato di calce romboedrico, calcario o calcare s'intende il sale formato di calce con acido carbonico. Quando tal sale è limpido e trasparente è chiamato spato d'Islanda, se no spato calcare. Le stallattiti e stallagmìti sono calce concrezionata o tufo calcareo; lo stesso dicasi dell'alabastro; il travertino è calce carbonata abbastanza dura, depositata a strati di vario spessore nel fondo delle acque: tutti i marmi antichi e moderni sono formati di calce carbonata compatta o saccaroide variamente colorita. II. La cosiddetta arragonite, carbonato di calce prismatico, calce carbonata dura, igloite è la stessa cosa ma sotto forme cristalline di diverso genere. III. La calce fluorata o fluorite, spato fluore, fluoruro di calcio, fluorina è la combinazione del calcio col metalloido fluoro. IV. La calce solfata o gesso o selenite è solfato di calce idrato cioè con acqua. Quando tal solfato manca di acqua è detto calce anidrosolfata od anidrite o gesso anidro, muriacite, vulpinite.
9°. Periclasio o magnesia è un ossido del metallo magnesio. È detta I. magnesia carbonata o giobertite quando è combinata coll'acido carbonico e cristallizzata romboedricamente; II. magnesite o magnesia carbonata silicifera un vero silicato magnesia di idrato; III. dolomia, dolomite, calce carbonata magnesifera, o lenta, spato perlaceo, miemite se è composta di carbonato calcico e carbonato magnesico.
| |
Islanda
|