VI. L'idrato di ossido di ferro si chiama ferro idrato o limonite, ferro ossidato bruno, ematite bruna, ferro idrossidato. VII. Secondo che l'ossido di ferro trovasi combinato cogli acidi o del metallo cromo, o del carbonio, o del metallo titanio prende nome ora di ferro cromato, ora di ferro carbonato, ferro spàtico o sideroso, ora di ferro titanato, ilmenite, menacanite, sabbia titanìfera, nigrina, tantalite: e quest'ultimo numero di sinonimi indica la varietà dei composti di ossido ferrico ed acido titanico.
13°. I. Il più abbondante dei minerali del metallo zinco è lo zinco solforato detto anche blenda, che è un vero solfuro di zinco. II. Lo zinco carbonato detto smitsonite è quello, donde si estrae lo zinco di commercio.
14°. Il cinabro o mercurio solforato è un minerale di idrargiro, che è l'unico metallo liquido. Quando non è rosso vivo, ma rosso bruno vien chiamato cinabro epatico.
15°. I. Il piombo fa collo zolfo il piombo solforato o galena. II. Vi è lo stagno ossidato che si chiama anche cassiterite. III. Il rame piritoso o calcopirite è il minerale di rame il più abbondante, e somiglia alla pirite di ferro; ma trae al verdastro.
16°. Veniamo ora ai silicati. Ed in prima quanto ai silicati alluminosi I. quello anidro di colore celeste è chiamato disteno, cianite, scorlo azzurro, sapparite; II. quello idrato forma comunemente l'argilla, o la creta; che è una sostanza terrosa, ed untuosa, che assorbe l'acqua, e fa pasta con essa, s'indurisce al fuoco, allappa alla lingua, e col bagnarla dà un odore suo proprio.
| |
|