3°. Le rocce costituite dalla riunione di più minerali vengono dette composte od eterogenee.
4°. Quelle fra le composte che, in virtù della confusione delle parti costituenti, ànno l'apparenza di omogeneità si appellano crittògene o adelògene per distinguerle da quelle, che sono manifestamente composte, e chiamansi fanerogene.
5°. Una roccia è detta cristallina quando costa di parti di figura in qualche modo regolare e geometrica, le quali si penetrano e s'intrecciano a vicenda o senza cemento affatto, o con cemento di grana cristallina.
6°. È poi denominata frammentaria una roccia, le cui parti, non aventi forma cristallina, cioè geometrica, sono tenute insieme da un cemento qualunque.
7°. La struttura cristallina assume anche il nome di granitica, allorché tutta la roccia è di grani uniti immediatamente ed intrecciati fra loro, come nel granito comune.
8°. La stessa struttura cristallina prende nome di schistosa o scistosa, quando le parti sieno disposte a sfoglie distinte o sovrapposte una all'altra.
9°. È detta porfirica la pasta cristallina, ove sono disseminati dei cristalli di diverso colore: e poligenica se è composta di frammenti di molte rocce diverse.
10°. Amiddalòide o amigdaloide si domanda la pasta cristallina, che contiene noccioli o ghiandellini di sostanze diverse, sotto forma di mandorle sparse irregolarmente e non del tutto aderenti alla massa.
11°. La struttura cristallina delle rocce, che contengono delle piccole sfere, spesso a strati concentrici, è chiamata orbicolare; e variolare se le sfere sono appena abbozzate.
| |
|