Pagina (347/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      12°. Le rocce a frammenti diversi non minori di un'avellana, ed angolosi, solidamente cementati, domandansi brecce.
      13°. Quelle a frammenti di rocce diverse, di consistenza solida, voluminosi come sopra, ma tondeggianti come i ciottoli, e riuniti da un cemento di consistenza solida, sono denominati puddinghe.
      14°. Conglomerati sono da alcuni chiamate le rocce composte di frammenti più grossi d'un pugno, oppure di varia grandezza, ma formanti masse non molto coerenti.
      15°. Rocce clastico-cristalline sono chiamate quelle formate da un'azione meccanica riunita con quella di cristallizzazione, come il mimofiro, che è una massa argillosa indurita con grani di felspato e di materie diverse, e quindi colla struttura porfirica e frammentaria insieme.
      16°. Si distinguono col nome di sabbie i frammenti pietrosi, opachi, ruvidi, irregolari di varia natura.
      17°. Diconsi poi arene i frammenti pellucidi, levigati, cristallini, quasi interamente silicei o metallici, come la sabbia nera, che è un titaniato di ferro.
      18°. Sotto nome di arenarie o francescamente grés s'intendono le rocce che ànno origine da sabbie o arene cementate da un succo lapidifico calcare o silicico.
      19°. L'arenaria formata da granelli di quarzo, mica e argilla uniti da cemento poco consistente è detta molassa; e macigno poi se gli stessi sono più solidamente cementati.
      20°. L'arcosa o granito rigenerato è l'arenaria composta degli elementi del granito impastati da cemento argilloso: la psammite è con molto mica e cemento argilloso: la grovacca con cemento assai ricco di silice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395