Pagina (351/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      47°. Fillade o scisto è la roccia ardesiaca a cui appartengono le lavagne, lo scisto da coti o novacolite o pietra da rasoio, e lo scisto grafico o pietra d'Italia.
      48°. Chiamansi precipitati chimici le deposizioni di sostanze dapprima disciolte in un liquido, non separabili da questo che per l'evaporazione, o per un cangiamento chimico, cioè per qualche composizione o decomposizione. Son tali le stallattiti dette anche colaticci, la silice, ed il ferro idrato o limoso.
      49°. Si dà nome di sedimenti ai depositi di sostanze semplicemente sospese nell'acqua, e che si possono separare da essa per filtrazione. Sono tali i sedimenti marini che si formano sul mare o sulle sue coste, ed i terrestri o fluvioterrestri che provengono dalla corrosione delle rocce prodotta dalle piogge o dal gelo.
      50°. Le rocce si domandano di formazione chimica se consistono in precipitati chimici, di formazione meccanica se costano di sedimenti.
      II. SCOLII.
      1°. Le rocce semplici si dividono in rocce a base di combustibili non metallici, a base di metalli autòpsidi, e a base di metalli eteropsidi. I. Le prime comprendono lo zolfo (colle sue varietà, e gesso, bitume, celestina); le rocce carboniose (antracite, litantrace, lignite, torba, moia); il quarzo (con tutte le sue varietà non cristalline); i silicati (cioè disteno, granato, idrocrasio, epidoto, felspato, albite, retinite, perlite, ossidiana, amfibolo, orniblenda uniti a varti minerali, pirosseno verde, mica, clorite, serpentino, talco, steatite). II. Le rocce a base di metalli autòpsidi sono costituite da varii minerali (cinabro; pirite comune, cuprica, arsenicale, e magnetica; stagno ossidato; galena; blenda; zinco carbonato e silicato; ferro ossidulato, oligisto, idrato, carboniato, titaniato e meteorico; manganese ossidato e idrato). III. Le rocce a base di metalli eteropsidi sono salgemma (con gesso, argilla, lignite); natron (con argilla, salgemma, e lignite); borace, celestina (con solfo), calcaria (e tutte le sue varietà); dolomite; anidrite; gesso; fluorite; giobertite; magnesite; allumite (ed altre terre alluminifere).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Italia