126.) nummuliti. È tipo della parte superiore il bacino di Parigi, donde il nome di piano parigino, e dell'inferiore quello di Soisson (Augusta Suessionum), e quindi il nome di suessoniano.
8°. In generale i terreni terziarii, detti anche sopracretacei, offrono l'aspetto di sedimenti depositati con tranquillità, ma interrotti da perturbazioni generali e da oscillazioni locali. Nell'epoca eocena si trova gran quantità di alghe, nella miocenica predominano i monocotiledoni, i dicotiledoni nella pliocenica. In tal'epoca sgorgarono dalla corteccia terrestre le rocce piriche mimosite, fonolite, trachite, amfigenite.
9°. Quanto ai terreni secondarii detti ammònici, essi ànno superiormente il gruppo detto dei cretacei, perchè ne è parte principale la calce carbonata bianca e terrosa, cui i Francesi chiamano craie e molti ltaliani creta. Tali terreni ànno composizione varia nei diversi luoghi. In Inghilterra (dove ànnovi di sopra molti banchi di creta bianca e perciò è chiamata Albione), in Danimarca, in Francia, nel Belgio il terreno cretaceo à in alto un calcare pisolitico che forma il piano daniano, poi la vera creta bianca, che forma il piano senoniano assai sviluppato a Sens (ove abitavano i Senones); quindi una creta bianca con infiniti granelli verdi, di cui si à il tipo nella Turenna (già Turonia), e fa il piano turoniano: più in basso altri strati di creta cloritica ben caratterizzati a Mans (già Cenomanum) e però forma il piano cenomaniano; più sotto ancora un gruppo di marne argillose e sabbie verdi con fossili speciali, cioè il piano albiano, bene sviluppato ad Aube (Alba degli antichi); ed in fine delle argille, marne, calcaree, arenarie, ecc., di varii colori, che quanto ai caratteri paleontologici si suddividono in due piani, quello di Apt o aptiano, e quello di Neufchátel (Neocomium) o neocomiano.
| |
Parigi Soisson Augusta Suessionum Francesi Inghilterra Albione Danimarca Francia Belgio Sens Senones Turenna Turonia Mans Cenomanum Aube Alba Apt Neufchátel Neocomium
|