Essa à molti ammoniti, ittiosauri, e plesiosaurii (fig. 128.), e costa di tre gruppi: piano toarciano o di Touars (Toarcium) di calcaree compatte e marne sfogliate, sinemuriano o di Semur (Sinemurium) di arenarie quarzose calcaree con marne e lumachelle.
11°. Il più basso dei terreni secondarii è il triasico o trias, così detto perchè in Germania si distingue in tre gruppi; il primo dei quali, quello cioè delle marne iridate, contiene molti banchi di salgemma e fa il così detto piano salìfero, gli altri due, cioè quello del calcare conchiglifero e quello dell'arenaria perliana, vengono da taluni riuniti nel solo piano conchigliare. Anche questi sono poco sconvolti nel nord di Europa, ma assai a sud; e sono i più antichi ne' quali ritrovinsi uccelli, chelonii, molluschi, ammoniti, con molte specie di rettili giganteschi e di encrini. I sollevamenti sembrano prodotti da emersioni di argillofiri, e leerzoliti.
12°. Si riferiscono all'epoca paleozòica e chiamansi terreni di transizione, protozoici, primarii, tutti i terreni sottoposti ai triasici fino ai privi di fossili; i quali terreni sono quasi un passaggio dai cristallini ai secondarii, e contengono i primi animali che comparvero sulla superficie dei globo. Vengono essi divisi in quattro piani. Il più alto è detto permiano da Perm di Russia, o peneano da povero perchè la sua arenaria rossa in Germania è povera di minerali metalliferi. Contiene sopra scisti cupriferi, calcarie, e dolomie con fossili, e sotto è una vera arenaria che passa dalla tessitura granosa finissima alla puddinga più grossa, a ciottoli di quarzo cementati, e manca quasi di fossili.
| |
Touars Toarcium Semur Sinemurium Germania Europa Perm Russia Germania
|