Pagina (362/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le quali formano i terreni chiamati azòici, cristallini, metamorfici, primitivi, che mostrano di essere stati i primi a solidarsi.
      14°. Dai fatti esposti fin qui si raccolgono i seguenti risultati: I. In ogni epoca anteriore alla presente la temperatura della superficie terrestre fu uniforme da per tutto, e un poco più alta di quella attuale alla zona torrida. II. Tutte le classi degli animali comparvero insieme, e fin dalla prima epoca aveano gli stessi organi di respirazione che ànno al presente: ma il numero degli ordini d'animali va crescendo dai terreni antichi ai più moderni. III. Dei pressoché 2800 generi conosciuti d'animali poco più di 1300 comprendono sole specie viventi, gli altri 1500 si conoscono allo stato fossile; e di questi 16 abbracciano specie sparse in tutte le epoche, poco più di 900 non si trovano che fossili, e gli altri sono fossili e viventi, ma limitati a terreni speciali. IV. Le 24000 specie conosciute di fossili formano tante faune differenti e successive quante sono le divisioni adottate dai Geologi nella successione dei terreni sedimentarii; e si attribuisce ai cataclismi, che diedero origine alle montagne, l'estinzione delle faune alla fine di ogni epoca geologica.
      15°. La perfetta armonia, che rinviensi fra un antichissimo libro, e le deduzioni di una recentissima scienza, manifesta la medesimezza di Autore del libro mosaico, e delle leggi geologiche.
     
      FINE DEL TOMO I.
     
      IMPRIMATUR
     
      Fr. Hieron. Gigli Ord. Praed. Sacr. Pal. Ap. Mag.
     
      IMPRIMATUR
     
      Petrus Villanova-Castellacci Archiep.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Geologi Autore Ord Villanova-Castellacci Archiep