Pagina (363/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Petr. Vicesg.
     
     
      NOTE:
     
      (1) Vedi "Intorno alla Scienza Fisica Discorso del Dottor Luigi Galassi - Roma" Il quale mi à dato questo primo motivo, che qui espongo.
      (2) Nell'originale: "affetti". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (3) Herschel. Trattato di Astronomia. Capo I. (18).
      (4) Cagnoli. Notizie astronomiche. 30.
      (5) L'una o l'altra di queste due condizioni viene opportuna per eliminare lo spostamento, che ci mostrano gli astri per la rifrazione della luce. Giacchè siccome per tal rifrazione tutte le steIle ci debbono sembrare tanto più sollevate sull'orizzonte, quanto più sono prossime a questo; così ove se ne prendano a considerare due, che percorrano lo stesso circolo celeste e distino molto fra loro, esse dovranno apparirci più vicine mutuamente quando son basse che quando sono alte: perchè la più bassa, sollevandosi apparentemente più dell'altra, sembrerà essersi ravvicinata a questa. Non così se i due astri sono stati scelti fra quelli, che nascono insieme e insieme tramontano, o che sono molto vicini fra loro. Dacchè allora l'effetto della rifrazione avrà sensibilmente lo stesso valore su ambidue, e quindi non potrà produrre veruna alterazione nella loro scambievole distanza.
      (6) Chiamando n il numero delle parti, in cui si vuol dividere il nonio (DE), ed l la lunghezza che nella misura (AC) abbraccia le dette n parti, la lunghezza del nonio sarà (l-1)/n. Perciò la differenza, cui chiameremo d, che passa fra una parte 1/n della misura, ed una (l-1)/n del nonio, sarà data dall'equazione d= l/n - (l-1)/n = (l-l+1)/n = 1/n. Il che mostra come essendo il nonio diviso in n parti, ed uguale a n-1 parti della misura, ognuna delle sue parti sarà differente da ciascuna parte della misura di un ennesimo esattamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Vedi Scienza Fisica Discorso Dottor Luigi Galassi Nota Manuzio Herschel Astronomia Cagnoli Ile Chiamando