Il perchè vero è proprio quello, che ò detto: nei maliziosi è l'astio contro la Religione, nei pappagalli (e sono i più) è la ignoranza.
(19) Il calcolo dapprima proposto era superiore; ma dall'autore di quest'opera fu nel 1851 ridotto ad elementare e nel pubblico Saggio dato dagli scolari della Pace in presenza dei più chiari Professori romani, fu esposto a un di presso nel seguente modo.
Si prenda sul parallelo R R' R".... un arco di 15", e si conduca la meridiana RI; il punto R, ove si suppone, che principii ad oscillare il pendolo,dovrà traslocarsi per la rotazione della Terra dopo appunto ls in R' perchè la Terra percorre 15° a ora, 15' a minuto, 15" a secondo; e però il 15 può rappresentare la velocità angolare della Terra.
Giunto il pendolo in R', il piano d'oscillazione pel suo parallelismo si troverà traslocato in R'D, e la deviazione colla meridiana sarà IR'D, o, ciò che è lo stesso, RIR', che chiameremo ?.
Si cerca il rapporto di quest'angolo coll'angolo orario RR', ossia RC'R' che denomineremo v.
È chiaro che i due angoli RC'R', RIR', vertici di triangoli isosceli posati sulla stessa piccolissima base RR', stanno fra loro inversamente, come le distanze dei vertici dalla base comune, o come i rispettivi lati; vale a direRIR': RC'R'= ? : v : : RC': RI. È manifesto parimente che RC' è seno dell' angolo RIC=RCE, cui diremo ?; e però RC'=RI, sen.?. Onde sarà ? : v :: RI. sen. ?.: RI : : sen.? : 1. E però ? = v x sen.?, = 15.sen. ?.
Il che significa che l'angolo di deviazione è 15 (o gradi o minuti primi, o secondi, secondo che il tempo è un'ora, o un minuto, o un secondo) moltiplicato pel seno dell'arco di meridiano intercetto fra l'equatore e il sito dell' esperienza.
| |
Religione Saggio Pace Professori Terra Terra Terra
|