A Roma quest'arco ?????? 51' 52", 13.
Ma sulle Tavole si trova, che il seno dì un arco di 41° 52' è 0,666.
Dunque ?=15 x 0,666....= 9h, 999...= 10. Dunque ? = 10. Il che significa che a Roma il pendolo devia di 10° a ora, di 10' a 1m, di 10" a 1sCome doveasi dimostrare.
(20) I segni zodiacali sogliono essere rappresentati dalle cifre che aggiungiamo qui appresso al nome di ciascuno. Ariete[vedi figura ariete.gif], Toro [vedi figura toro.gif], Gemelli [vedi figura gemelli.gif], Cancro [vedi figura cancro.gif] ,Leone [vedi figura leone.gif] , Vergine [vedi figura vergine.gif] , Libra [vedi figura bilancia.gif] , Scorpione [vedi figura scorpione.gif] , Sagittario [vedi figura sagittar.gif], Capricorno [vedi figura capricor.gif] , Acquario [vedi figura acquario.gif], Pesci [vedi figura pesci.gif].
(21) Giacchè ò fatto allusione ai testi biblici, i quali parlano di moto del Sole e di stabilità della Terra, e diedero già occasione (per colpa specialmente di Galilei) ad una controversia, che eccitò molti clamori ed inquietudini; credo sia conveniente aggiungere, che essa è già risoluta da lunga pezza, non nel senso dei Fisico fiorentino (che sapea leggere nella Scrittura il sistema pitagorico), ma secondo un canone importantissimo di ermeneutica. Ed è che la Scrittura santa è un luogo teologico o criterio di verità in fatto di dommi, non in fatto di belle lettere o di Fisica, o di Astronomia; e di più à bisogno di una interpretazione autorevole, la quale ne tragga fuori il vero senso, appiattato spesso sotto espressioni più o meno improprie e volgari.
| |
Roma Tavole Roma Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Libra Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Giacchè Sole Terra Galilei Fisico Scrittura Scrittura Fisica Astronomia
|