Pagina (387/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A Roma quest'arco ?????? 51' 52", 13.
      Ma sulle Tavole si trova, che il seno dì un arco di 41° 52' è 0,666.
      Dunque ?=15 x 0,666....= 9h, 999...= 10. Dunque ? = 10. Il che significa che a Roma il pendolo devia di 10° a ora, di 10' a 1m, di 10" a 1sCome doveasi dimostrare.
      (20) I segni zodiacali sogliono essere rappresentati dalle cifre che aggiungiamo qui appresso al nome di ciascuno. Ariete[vedi figura ariete.gif], Toro [vedi figura toro.gif], Gemelli [vedi figura gemelli.gif], Cancro [vedi figura cancro.gif] ,Leone [vedi figura leone.gif] , Vergine [vedi figura vergine.gif] , Libra [vedi figura bilancia.gif] , Scorpione [vedi figura scorpione.gif] , Sagittario [vedi figura sagittar.gif], Capricorno [vedi figura capricor.gif] , Acquario [vedi figura acquario.gif], Pesci [vedi figura pesci.gif].
      (21) Giacchè ò fatto allusione ai testi biblici, i quali parlano di moto del Sole e di stabilità della Terra, e diedero già occasione (per colpa specialmente di Galilei) ad una controversia, che eccitò molti clamori ed inquietudini; credo sia conveniente aggiungere, che essa è già risoluta da lunga pezza, non nel senso dei Fisico fiorentino (che sapea leggere nella Scrittura il sistema pitagorico), ma secondo un canone importantissimo di ermeneutica. Ed è che la Scrittura santa è un luogo teologico o criterio di verità in fatto di dommi, non in fatto di belle lettere o di Fisica, o di Astronomia; e di più à bisogno di una interpretazione autorevole, la quale ne tragga fuori il vero senso, appiattato spesso sotto espressioni più o meno improprie e volgari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Roma Tavole Roma Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Libra Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Giacchè Sole Terra Galilei Fisico Scrittura Scrittura Fisica Astronomia