Pagina (393/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (31) Kaemtz parla di gragnuola di mezzo kilogranirno caduta a Costantinopoli il 5 Ottobre 1831. Casari racconta che a Padova il 26 Agosto 1834, unitamente ai globi, caddero lastre di ghiaccio lunghe da 3 fino a 22 centimetri.
      (32) Mi piacque concretare il discorso del metodo della triangolazione narrando quella di Boscovich: non già perchè questa sia riuscita più felicemente di ogni altra, o perchè il metodo in essa tenuto debba preferirsi ai moderni. Conosco anch'io che al presente siamo in possesso di istromenti più acconci all'uopo, e che questa operazione così intralciata si può oggi assai abbreviare e condurre con maggior precisione. So ancora che contro quella del Boscovich si sono suscitate delle critiche, sulle quali io non debbo qui certamente portar giudizio. Ma volli ciò non ostante preferire questa ad ogni altra, perché il melodo boscovichiano è forse il più intelligibile pei principianti; perchè fu uno dei primi tentativi fatti su di un soggetto così importante e così ardito; perchè finalmente, essendo stata eseguita per l'impulso e la munificenza dell'immortale Benedetto XIV, è una di quelle tante nostre glorie, che sogliono rimanere ignote: mercecchè di esse non solamente noi italiani per nostra indole non siamo soliti a menar vanto, come fanno gli stranieri delle loro, ma o non ne facciamo ricerca, o non vogliamo che se ne abbia notizia per ragioni, delle quali è bello tacere.
      (33) Nel testo: "1111300"
      (34) Sezione verticale del cervello, del cervelletto e del midollo allungato: - a, lobo anteriore; - b, lobo medio; - e, lobo posteriore;d, cervelletto; - e, midollo spinale; - f, sezione del corpo calloso situato al fondo della scissura che separa i due emisferi del cervello; sotto questa lamina trasversale di materia bianca, si ritrovano i ventricoli laterali del cervello; - g, lobi ottici nascosti sotto la faccia inferiore del cervello; - 1, nervi olfattorii;- 2, occhio, nel quale viene a terminare il nervo ottico, di cui si può seguire la radice sui fianchi della protuberanza anulare fino ai lobi ottici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Kaemtz Costantinopoli Ottobre Padova Agosto Boscovich Boscovich Benedetto XIV Sezione