Pagina (30/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si sa che gli atti degli enti liberi possono prevedersi in globo, per quella costanza, da cui emerge l'ordine morale; e che gli atti degli enti dotati di volontà non libera si preveggono in ciascun individuo, in ordine alla sostanza e qualità, ma non in ordine alla quantità ed accidenti loro. Or bene: le operazioni degli enti inerti, essendo necessarie in tutto e per tutto; conosciuti gli stimoli, si preveggono con certezza fisica in ciascun individuo nella qualità, nella quantità, e in tutti i loro aggiunti. Ecco il perchè si predicono con tutta esattezza gli eclissi.
     
      8. Principali specie di materia.
      Più presto assai ci sbrigheremo intorno alla seconda ricerca proposta da principio (2.), la quale (come s'intende agevolmente) si aggira intorno alla più grande divisione che possa idearsi delle sostanze corporee; divisione che abbraccia anche quella grandissima dei tre regni della Storia naturale.
      I. Or bene: tutta la materia, di cui è formato l'Universo, si offre primieramente quasi per sè medesima come distinta in due grandi parti; materia celeste, che è quella degli astri, e materia terrestre, ed è quella che costituisce od involge la Terra: la quale è detta anche sullunare, perchè è di essa che sono formate tutte le cose sottoposte alla Luna. Gli antichi mettevano una differenza enorme fra queste due cose, anzi credevano che una fosse del tutto contraria all'altra. Infatti essi tenevano la materia celeste per inalterabile, incorruttibile, ingenerabile, eterna; e per converso caduca, generabile, corruttibile, ed alterabile riputavano la terrestre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Principali Storia Universo Terra Luna