Pagina (41/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      5° Tutti i solidi sono porosi.
      Dimostrazioni. I. Dacchè se il volume di un solido fosse tutto ripieno della materia sua, come potrebbe essere che ogni solido, col raffreddarsi sempre più, occupasse sempre minore spazio? II. Ma la legge si conferma anche per l'internarsi che fanno le materie coloranti nei legni e nei marmi; pel passaggio dell'idrargiro a traverso del fondo, anche assai spesso, di un vaso di legno, contro il quale sia fortemente premuto; pel trasudare che fa l'acqua dalle pareti di una sfera di argento entro cui si tenti comprimerla, come fecero già gli Accademici del Cimento; e con altri fatti simili.
     
      13. Novero delle proprietà dei liquidi.
      Passiamo ora ad enumerare, le proprietà dei liquidi.
     
      I. DEFINIZIONE. È cosa a tutti manifesta, che le particelle dell'acqua ànno una mobilità e scorrevolezza sorprendente. Questa appunto si denomina fluidità.
     
      II. PROPOSIZIONI. 1° Tutta i liquidi sono fluidi.
      Dimostrazione. La cosa è tanto vera, che ove in un corpo non si scorga la scorrevolezza delle particelle, gli si nega il nome di liquido.
      2° Tutti i liquidi sono pesanti.
      Dimostrazione. Chè non si è ancora mai dato il caso di rinvenire, nè (come siam sicuri per analogia) si ritroverà mai un liquido, il quale abbandonato a sè stesso non cada.
      3° Tutti i liquidi sono impenetrabili.
      Dimostrazione. Dacchè è vero, che si può introdurre una mano o un solido qualunque in un vase, ripieno di acqua o di qualsivoglia altro liquore, come pure può versarvisi dentro dell'idrargiro o del vino; ma è anche vero, che nel tempo stesso si riversa al di fuori una quantità di questo liquore, la quale pareggia in volume lo spazio occupato dalla cosa introdottavi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Dacchè Accademici Cimento