Pagina (44/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E poichè il fatto ritorna costantemente anche quando le bolle, e le due porzioni superiori dei due bracci, sieno state votate di aria e riempiute di un vapore preso a piacere; così, invocando l'analogia, la proposizione resta dimostrata in tutta la sua generalità.
      2° Tutti i vapori sono porosi.
      Dimostrazione. Conciossiachè vale qui ancora l'argomento medesimo, che è stato da noi adoperato in favore della porosità dei solidi e dei liquidi. Ma la porosità dei vapori resta anche dimostrata dalla loro compressibilità, di cui passiamo a trattare.
      3° Tutti i vapori sono compressibili.
      Dimostrazione. Di questa proposizione si può dare, fra molte altre, un'assai facile dimostrazione per mezzo del seguente apparato (fig. 5.). Si abbia un recipiente sferico di vetro (R) con due colli di metallo, uno sopra ed uno sotto, muniti delle proprie chiavette (E ed F). Il collo inferiore (F) sia invitato sopra un simile collo, che sorge dal mezzo del cielo di un vase cilindrico (N) di vetro, la cui capacità è uguale a quella del vase sferico (R). Inoltre al fondo del vase cilindrico (N) sia innestato un tubo (ABCDI) ripiegato due volte ad angoli retti (cioè in B e in C), e terminato in un imbuto (I), il quale si sollevi di circa un metro al di sopra del cielo del vase cilindrico. Tenendo aperte ambedue le chiavette (E, F) si versi dell'argento vivo (per I) nel tubo, finchè se n'empia la porzione orizzontale (BL), ed esso giunga da una parte alla bocca inferiore (A) del vase (N) e dall'altra all'altezza medesima (cioè, fino al G). Ciò fatto si chiuda la chiavetta superiore (E), e si seguiti a versare idrargiro (per I).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424