8° Tutti i vapori sono fluidi.
Dimostrazione. Ciò si ricava da tutte le antecedenti esperienze. Infatti si rifletta a quell'allargarsi che fa l'aria nel tubetto del differenziale (P) col riscaldarla; allo sfuggire dei vapori per le chiavette; al loro gettarsi con impeto in qualunque spazio trovino disoccupato; e si ricusi, se si può, di ammettere nelle particelle dei vapori quella scorrevolezza che compete ai liquidi. Son dunque fluidi anche i vapori.
15. Stati dei corpi.
Da tutto ciò facilmente si raccoglie quali proprietà sieno generali e quali particolari; quale, fra queste ultime caratterizzi e distingua uno stato dall'altro; e come possano quindi definirsi i diversi stati dei corpi.
I. COROLLARII. 1° Nei corpi si ritrovano quattro proprietà, che sono certamente generali, e cinque che ci si manifestano evidentemente per particolari. Infatti, riassumendo il detto fin qui nel presente Articolo, è un fatto che nei tre stati dei corpi furono ritrovate nove proprietà principali; e sono I. impenetrabilità, II. peso, III. porosità, IV. dilatabilità, V. coesione, VI. fluidità, VII. compressibilità, VIII. elasticità, IX. espansività. Inoltre le prime quattro furono dimostrate appartenere a tutti e tre gli stati, e però sono generali; le altre cinque poi non si provarono spettare che a qualche stato solamente, e sono particolari.
La caratteristica dei solidi è la coesione, la caratteristica dei liquidi è la fluidità, quella dei vapori è la elasticità. Imperocchè fra le proprietà particolari la coesione si ritrova solamente nei solidi, e ne è quindi il carattere distintivo.
| |
Articolo
|