Pagina (124/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed invero in questa supposizione non può essere che il contrasto dell'attrazione verso il sottoposto piano o il peso di una massa sufficientemente grande di liquido, che valga a schiacciar la goccia verso il piano. Imperocchè la pressione delle molecole superficiali verso le interne aumenta solo colla superficie: ma la forza che spinge le medesime verso il sottoposto piano, cioè la gravità, aumenta col volume. Ora quando si raddopia il diametro della goccia, la superficie solamente si quadruplica, ed il volume diviene otto volte maggiore. Quindi è che allora la goccia prende la figura di sferoide compressa; e in ogni caso mostra la sua tendenza alla sfericità. Con ciò questo fatto, che è palesissimo nelle goccie di mercurio posate su di un piano di legno, nelle goccie d'acqua gettate sopra una superficie polverosa, e nelle stille della rugiada, rimane spiegato, e conferma la sopraesposta legge(33).
      2° Anche gli aeriformi debbon tendere a configurarsi in isfere. Dacchè militano per essi le stesse ragioni, che abbiamo recate in favore della sfericità dei liquidi: e il fatto si osserva nelle bolle di sapone, in quelle che si sollevano dall'acqua bollente, e in varii altri casi simili. Anzi questo fatto conferma la tesi, e dimostra eziandio l'uniformità della forza ripulsiva, che i vapori ci manifestano nelle loro espansioni e dilatazioni.
     
      IV. SCOLII. 1° Varii Fisici ànno tentato di ridurre la forza della gravità all'attrazione molecolare: e certamente sarebbe stato assai bello per la scienza il poter dire, che una medesima forza riunisce le particelle dei solidi; impedisce ai corpi terrestri di diffondersi per lo spazio (come dovrebbero fare per la forza centrifuga, che si sviluppa nella rotazione diurna della Terra); fa girare la Luna intorno al nostro pianeta; contiene questo stesso e tutti gli altri nelle orbite, che compiono intorno al Sole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Varii Fisici Terra Luna Sole