Pagina (128/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1.).
      L'acqua nel congelarsi si dispone in tanti aghetti o prismi assai sottili. I granati di Frascati ànno la forma di dodecaedri romboidali (fig. 32.). La pirite di ferro si ritrova in bei dodecaedri romboidali (fig. 32.) o anche pentagonali (fig. 33.), spesso anche in ottaedri regolari (fig. 30.), o in cubi (fig. 29.).
      Si rinviene assai spesso il cristallo di monte, o quarzo ialino, sotto forma di prisma esagono terminato da due piramidi esagono (fig. 34.). La calce carbonata, che porta il nome di spato d'Islanda, à la figura di un romboedro (fig. 35.); nel quale, ove si esamini con'attenzione, si osserva che l'angolo, formato da una faccia (ABCD) coll'adiacente superiore (ABHG), è sempre supplementare di quello formato dalla faccia medesima coll'adiacente inferiore (CDEF): e così le due facce adiacenti alla prima riescono parallele fra loro. Inoltre accade talvolta di rinvenire dei poliedri che ànno alcune facce esagone, ed altre quadrate (fig. 36.): ma ad ogni faccia quadrata ne risponde un'altra quadrata e parallela alla prima, come ogni faccia esagonua ne à un'altra corrispondente, che è parimente parallela ed esagona; e questi esagoni sono simili fra di loro: insomma tutto è disposto con simmetria.
      III. Veramente non sempre queste figure regolari sono del tutto manifeste: ma anche in questi casi, ove il minerale si esamini con diligenza, e (se fa d'uopo) si guardi eziandio col microscopio, si vedrà che il corpo intero è composto di un ammasso di tali poliedri estremamente piccoli: oppure di poliedri solo iniziati, e non compiuti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Frascati Islanda