Pagina (131/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      5° Si dà nome di angolo solido, ed anche di angolo senz'altro, a quello formato da tre o più facce che si riuniscono in un punto. L'ottaedro (fig. 43.) à 6 soli angoli solidi (a,b,c,...) e 12 angoli diedri (ab,bc,...).
      6° Sono chiamati spigoli della stessa specie quelli, che non solamente sono uguali, ma sono di più l'intersezione di angoli diedri uguali. Così in un prisma retto a base romboidale i quattro spigoli laterali sono uguali; ciò non ostante essi sono di due specie diverse: perchè due si trovano nella intersezione di piani riuniti ad angolo acuto, e gli altri due stanno ai vertici di angoli diedri ottusi.
      7° S'appellano angoli della stessa specie quelli che sono formati dallo stesso numero di facce, e colla stessa inclinazione di queste. Il dodecaedro (fig. 44.) romboidale, à gli angoli di due specie: mentre sei (a) sono uguali fra loro ed a tre facce, ed otto (o) sono a quattro facce e parimenti uguali tra loro.
      8° Si denomina semplice la figura costituita da facce tutte simili, come sarebbe il cubo (fig. 42.), l'ottaedro regolare (fig. 43.), il dodecaedro pentagonale (fig. 33.), il dodecaedro esagonale (fig. 46.). Ma la semplicità di una figura, a parità del resto, spesso si desume dal minor numero delle sue facce. Sotto questo riguardo il tetraedro (fig. 47.), che à 4 sole facce, è la più semplice delle figure, poi viene il prisma (fig. 48.) triangolare, che ne à 5, e quindi il parallelepipedo (fig. 49.) che è formato da 6.
      9° Figura composta vien detta quella che è formata da facce di specie diversa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Figura