Pagina (132/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il cubottaedro (fig. 50.), verbigrazia, è figura composta; dacchè risulta da quadrati (a) e da triangoli (o).
      10° Le figure composte si considerano ancora come la combinazione di più figure semplici; e si chiamano combinazioni. Il cubottaedro (fig. 50.), poichè à i 6 quadrati del cubo, e gli 8 triangoli dell'ottaedro, si denomina una combinazione del cubo coll'ottaedro.
      11° Se in una figura composta una delle figure semplici, che entra in combinazione colle altre, è più sviluppata di tutte, e dà al cristallo il suo aspetto generale, essa stessa viene chiamata figura dominante.
      12° Le altre forme semplici meno sviluppate prendono il nome di forme secondarie, e forme modificanti. Combinandosi, a cagion d'esempio, il cubo coll'ottaedro può essere dominante o il primo (fig. 51.), o il secondo (fig. 52.).
      13° Quando in una combinazione di parecchie figure semplici, uno spigolo della forma dominante (fig. 53.) è sostituito da una faccia (b) parallela a questo spigolo, si dice che lo spigolo è troncato; e la faccia modificante (b) è denominata faccetta di troncatura. Si usano le stesse appellazioni per rappresentare le facce, che sostituisconsi non agli spigoli, ma (fig. 52.) agli angoli solidi.
      14° Questa faccia di troncatura può essere inclinata ugualmente sulle due facce della forma dominante, che comprendono lo spigolo troncato, ed allora si dice che è diritta o tangente. In caso contrario si chiama troncatura obliqua.
      15° Quando una faccia della troncatura obliqua d'un angolo si trova inclinata ugualmente sulle due facce, che formano uno degli spigoli di quest'angolo, si dice che la troncatura posa simmetricamente sullo spigolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424