Pagina (148/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sistema V, il quale appellasi ancora prismatico obliquo a base di parallelogrammo obliquangolo. A cui si deve riferire l'ottaedro obliquo (fig. 110.) costituito da 8 triangoli scaleni di 4 specie diverse; cioè uguali due per due ed alcune figure composte (fig. 111.). Sistema VI, che può anche dirsi romboedrico. Al quale dee riportarsi il dodecaedro esagonale (fig.112.) chiuso da 12 triangoli isosceli uguali; ed al quale appartiene un gran numero di figure composte (fig. 113. 114.).
      5° Anzi le figure primitive dei varii sistemi possono ridursi tutte ad un sol tipo, per esempio, al prisma. Allora ognuna di esse sarà una specie diversa della stessa figura generica; e si dirà: sistema prismatico rettangolare retto, e via discorrendo. Quando per forma tipica volesse adottarsi l'ottaedro, converrebbe fare un'eccezione pel sistema, a cui appartiene il romboedro; ed assumere, per questo solo, come forma primitiva il dodecaedro esagonale.
     
      IV COROLLARIO. Dunque tutte le forme, sotto le quali cristallizza una data sostanza, appartengono ad un medesimo sistema. Imperocchè ciascun sistema contiene quelle sole figure, che possono derivare una dall'altra, quando qualcuna di loro venga modificata secondo la legge di simmetria. Ma anche le varie forme assunte da una data sostanza di regola generale sono quelle, che soddisfano alla condizione medesima. Per conseguenza, prescindendo da ogni eccezione, può ritenersi che se una data sostanza si configura in cristalli di forma diversa, codeste forme varie appartengono per altro ad un sistema solo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424