Pagina (149/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      33. Sistemazione moderna dei cristalli.
      Lo studio dei cristalli è, a dir vero, assai moderno: dacchè fino alla metà del secolo scorso le forme regolari del diamante, e del cristallo di rocca furono riguardate come bizzarrie della Natura, non come la legge della coesione de' minerali. Pare che Linneo abbia sospettato pel primo quest'ultima cosa: ma certamente Romeo Delisle nel 1772 posò le basi della cristallografia annunciando che una data sostanza prende stabilmente le medesime forme. Ciò non ostante già vi sono delle considerazioni e dei metodi più o meno antichi intorno alla cristallografia: e le varie forme cristalline dapprima furono classificate sotto un certo riguardo; ma più recentemente lo furono sotto un altro diverso. Noi abbiamo già esposto la prima classificazione, ed ora diremo brevemente della posteriore. Ma il principio, da cui questa discende, non può essere inteso a dovere, se prima non si mandino innanzi alcune notizie.
     
      I. DEFINIZIONI. 1° Si dicono assi di un cristallo certe rette che passano pel centro della figura, e attorno alle quali, in ogni cristallo di figura semplice, tutte le facce sono disposte simmetricamente.
      2° Quando tra gli assi di un cristallo se ne trova uno singolare o differente dagli altri, questo si denomina asse principale, e tutti gli altri vengono detti assi secondarii.
     
      II. SCOLII. 1° In un medesimo cristallo possono trovarsi più ordini di assi. Così in un cubo (fig. 115.) sono assi le tre rette (ab, cd, ef), che congiungono fra loro i centri delle facce opposte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Natura Linneo Romeo Delisle