Pagina (166/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      38. Giacitura e pianezza della superficie libera dei liquidi in equilibrio.
      Sappiamo (15. III. 2a) che i liquidi prendono la figura, ma non il volume, del recipiente in cui sono contenuti. E però, ove non empiano il vase, la loro superficie superiore non tocca il cielo del recipiente (quindi può dirsi libera), e non ne assume la figura. Qui si cerca appunto se questa superficie sarà piana o curva, e quale posizione avrà relativamente alla direzione delle forze, alle quali sono sottoposte le molecule, che la costituiscono.
     
      I. PROPOSIZIONE. Se ciascuna molecula liquida collocata alla superficie libera sia animata da una forza uguale, e della medesima direzione, e frattanto rimanga in equilibrio, certamente sarà disposta sopra un piano perpendicolare alla sopraddetta direzione della forza.
      Dimostrazione. Supponiamo per un momento che (fig. 150.) la detta superficie (abcde) non sia perpendicolare alla forza (pn), che anima ciascuna molecula (a, b, c, d,...) del liquido: allora una sottil lamina (bd) di liquido perpendicolare alla detta forza sarebbe spinta da tutta la pressione sofferta dalle molecole (bcd), che le stanno sopra. Ebbene; questa pressione, in virtù della legge di Pascal, dovrà trasmettersi anche lateralmente; e quindi una molecula (b), presa sull'estremità della detta lamina, spinta da questa pressione laterale, e non ritenuta da verun impedimento, dovrà rotolargiù (verso a). Allora un'altra (per es. c) verrà al suo posto: ma questa pure dovrà subire la stessa sorte e così di sèguito, finchè la curvatura (bcd) non sia del tutto sparita; o in altri termini, finchè la superficie non sia divenuta tutta piana, e perpendicolare alla forza (np). Quello che dicesi di questa porzioncella di liquido sovrapposta ad una lamina qualunque perpendicolare alla forza, dee ripetersi di ogni altra, la quale si ritrovi sopra un'altra lamina presa a piacere nel piano perpendicolare alla forza medesima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Pascal