Pagina (169/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      3° Livella è detto ogni strumento che serve a livellare.
     
      IV. SCOLIO. Poichè il mare costituisce tre quarte parti circa della superficie terrestre, e s'interna fra i continenti, separando eziandio tutto il mondo antico dal nuovo; l'ultimo corollario ne dà la spiegazione della figura della Terra, la quale è stata trovata di fatto essere pressappoco sferica.
     
      39. Pressione esercitata dai liquidi sul fondo dei vasi.
     
      I. DEFINIZIONI. 1° Chiameremo profondità la distanza che passa fra il fondo di un vase contenente un liquido, ed il livello del liquido medesimo.
      2° Un vase di figura conica col vertice del cono troncato e rivolto in giù, o la cui bocca superiore sia più larga del fondo, è chiamato divergente; e convergente l'opposto.
     
      II. PROPOSIZIONE. La pressione sofferta, dal fondo orizzontale di un vase di qualsivoglia figura, pel peso del liquido contenutovi, è uguale al peso che compete ad un prisma del liquido medesimo di base uguale all'area del detto fondo, e di altezza pari alla profondità di questo medesimo.
      Dimostrazione. Fra le varie sperienze, che si possono istituire allo scopo di dimostrare la tesi enunciata, quella, che si fa coll'apparato di Masson, à il pregio di prescindere da ogni proprietà dei liquidi, la quale non sia ancora stata provata. Consiste quell'apparato (fig. 152.) in una bilancia, e tre vasi senza fondo a base uguale, uno dei quali (A) è cilindrico, l'altro (B) è convergente ed il terzo (C) è divergente. A ciascuno dei vasi serve di fondo mobile un disco (D) di vetro smerigliato, il quale per un filo si appende ad una lance della bilancia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Livella Terra Chiameremo Masson