ARTICOLO III
ELASTICITÀ
45. Uniformità del condensamento dei vapori.
Già fu detto (15. I. 2°) che la compressibilità è del tutto relativa alla elasticità; e però non dee recar meraviglia, che il discorso della proprietà caratteristica dei vapori prenda le mosse da quello della compressibilità loro.
I. SCOLII. 1° Poichè la macchina così detta di compressione serve ad ottenere alcuni fenomeni, che soglionsi spiegare in tutti i Corsi elementari; e perchè essa medesima riceve la sua spiegazione dalla legge, della quale dobbiamo qui intrattenerci; così per dimostrar questa crediamo opportuno servirci della macchina medesima, e quindi con ciò essa pure verrà ad essere spiegata.
2° La macchina di compressione (fig. 165.) costa principalmente di due pezzi; e sono la tromba di compressione, ed il recipiente. La prima non è che una tromba premente (37. II). In fatti consiste in un cilindro munito di proprio stantuffo (S), e di due valvule, una delle quali (U) sta nella parte interna dello stantuffo, e s'apre verso il cilindro; l'altra (V) sta al fondo del cilindro, e s'apre verso il canale (CBA), che mette al recipiente. Il recipiente (H) poi è costituito da un piatto metallico (GU), sul quale è posato un cilindro di vetro (FGHK), coperto da un altro piatto metallico (FK), e tenuto stretto fra i detti due piatti da quattro chiavarde (D, D',...) che li trapassano, e da quattro viti (E, E'...) destinate a stringere le chiavarde medesime.
II. POSTULATO. La maggior elasticità indica, a parità chi condizioni in tutto il resto, maggior condensazione.
| |
Corsi
|