48. Altre spiegazioni tolte dall'espansività dell'aria.
Dalla teoria della pressione, che esercita l'aria in virtù della sua espansività, traggonsi a guisa di corollarii le spiegazioni di varii importanti fenomeni: vale a dire del sifone, del vase di Tantalo, della bottiglia di Mariotte, della fontana intermittente, e della tromba marina.
1. DEFINIZIONI. 1° Sebbene la parola sifone sinonimi con cannello o tubo; tuttavia qui è ricevuta nel senso più ristretto di un tubo ricurvo a braccia disuguali.
2° Dicesi vase di Tantalo un recipiente, dentro il quale trovasi un sifone, il cui braccio più lungo esce pel fondo tutto chiuso del recipiente medesimo.
3° Si chiama fontana intermittente un vase ripieno d'acqua, il cui fondo è trapassato da un lungo e largo tubo, e da più cannellini capillari, dai quali sgorga il liquido solo allora, che ne manca in una sottoposta vaschetta.
4° Bottiglia di Mariotte è chiamato un recipiente, con cui può ottenersi un efflusso costante, ed alcuni singolari effetti di pressione atmosferica.
5° Per tromba marina s'intende quella colonna d'acqua, che, in occasione di certi turbini, si solleva dal mare fino a grande altezza, e dopo brevi istanti impetuosamente ricade.
II. COROLLARII. 1° Si empia d'acqua (fig. 186.) un sifone (ABCE) e, tenendone in alto la parte curva, s'immerga il braccio corto (ABC) in un vase pieno di acqua: oppure, anche senza empirlo, il braccio medesimo si tuffi nell'acqua, e poi succhiando alla bocca (E) del braccio lungo, si obblighi il liquido del vase ad ascendervi ed empirlo, come se fosse un tubo d'aspirazione.
| |
Tantalo Mariotte Dicesi Tantalo Bottiglia Mariotte
|