Pagina (231/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      9° Tutti i corpi semplici non metallici ricevono la denominazione di metalloidi.
      10° Si dà nome di àlcali a certi corpi composti solubili nell'acqua, i quali, come la potassa, ànno sapor caustico, e rendono verdi e poi gialli i colori azzurri vegetali. Il nome è tolto da kali, che presso gli Arabi significava potassa, prepostovi l'arabo articolo al.
      11° Certi altri corpi composti, come sarebbero la calce e l'allumina, solubili parimente nell'acqua, i quali formano la parte principale delle pietre, portano da lungo tempo il nome di terre.
      12° Ma poichè fra le terre ve ne sono alcune poche, esempigrazia la magnesia, le quali partecipano alquanto delle proprietà degli alcali; queste poche sono state denominate terre alcaline.
      13° Anche fra metalli e metalli si fa distinzione: e quelli, che uniti all'ossigene fanno le terre, diconsi metalli terrosi.
      14° Metalli alcalini sono chiamati quelli, che combinati parimenti all'ossigeno formano gli alcali.
      15° Vengono detti metalli alcalino-terrosi quelli, che sono uno dei due elementi delle terre alcaline. Tutti gli altri diconsi metalli senza più.
      16° È stato convenuto di chiamare equivalenti chimici ed anche pesi atomici le più piccole quantità relative, onde le varie sostanze entrano in combinazione fra loro.
      17° Per segno stechiometrico o simbolo s'intende la iniziale o abbreviatura desunta dal nome latino di una sostanza semplice, colla quale abbreviatura questa sostanza medesima, ed il suo equivalente chimico suolsi rappresentare. Per esempio O significa ossigene, o 100 di ossigene; Pl vuol dire platino, ed anche 1232,8 di platino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Arabi Metalli Vengono