Pagina (241/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      17° Titanio (Titanum) Ti = 314,7. Si ottiene in pagliucole splendidissime di color rosso porporino, che scaldate in contatto dell'aria si accendono e trasformano in polvere bianca. Ottiensi anche in piccoli cristalli cubici del color rosso di Cu, duri più del quarzo, ed i quali non sono corrosi che dall'acido fluoridrico; di densità 5,3. Fu scoperto nel 1791 da W. Gregor.
      18° Cromo (Chromium) Cr = 328,5. Vaucquelin l'anno 1797 nel così detto piombo rosso di Siberia scoperse questo metallo grigio, fragile, e denso 6; il quale assume una bella lucentezza; è duro più del vetro, ed inalterabile all'aria asciutta. Il suo nome viene da kroma colore, perchè esso fa parte della materia colorante di varie gemme.
      19° Tantalio o Colombio (Tantalum, Columbium) Ta = 1148,36. È nero, polveroso, quasi infusibile; acquista lo splendore ed il color del Fe; non è alterato dall'aria, ma riscaldato vi brucia con vivacità. Hatchett nel 1801 lo ritrovò in un minerale di America, e in onore di Colombo lo nominò Colombio. Nel 1802 Ekeberg lo trovò in un minerale della Svezia, e lo chiamò Tantalio.
      20° Palladio (Palladium) Pd = 665,47. È un metallo splendido, di una bianchezza media fra quelle dell'Ag e del Pl, duro, denso 11,8. A calore rovente è malleabile e duttile, ma difficilmente fusibile. Esercita sui gassi una sufficiente azione catalitica. Si trova nativo nelle sabbie platinifere del Brasile; donde fu estratto da Wollaston nel 1803; ed ebbe il nome dal pianeta Pallade scoperto poco tempo prima.
      21° Cadmio (Cadmium) Cd = 696,77. Bianco più grigio dello Sn, crepitante come questo, lucido, assai duttile e malleabile; più duro dello Sn, più volatile dello Zn, e denso 8,7. Alla temperatura ordinaria conserva lungamente nell'aria lo splendore metallico; al calor rosso si fonde, ma molto prima distilla, e il suo vapore arde con molta luce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Titanio Titanum Gregor Cromo Chromium Siberia Tantalio Colombio Tantalum Columbium America Colombo Colombio Ekeberg Svezia Tantalio Palladio Palladium Brasile Wollaston Pallade Cadmio Cadmium