Quando è assai poroso à la densità 16; ma compatto deve esser denso più del Pl, perchè fa con questo un composto denso 22,3: Breithaupt gli attribuisce la densità 23,64. Se fosse malleabile sarebbe assai utile; perchè non è attaccato nè anche dall'acqua regia, come lo sono pure i metalli nobili.
26° Rodio (Rodium) Ro = 651,96. È un metallo grigio somigliante al Pl, ma anche meno fusibile di questo; denso 10,6. Puro ed aggregato non è attaccato nè anche dall'acqua regia. Fu trovato in America combinato coll'Au.
27° Rutenio (Ruthenium) Ru. Metallo bigio, infusibile, non aggregabile a calor rovente, e difficilmente attaccabile dall'acqua regia; denso 8,6; simile assai all'Ir, con cui per molto tempo fu confuso, ma assai meno pesante di esso. Si trovò recentemente nelle sabbie platinifere.
28° Niobio (Niobium) Nb. Rose nel 1846 trovò nella tantalite di Baviera, oltre il Ta, anche questo metallo; il quale à tanta simiglianza col Ta, che era stato scambiato con esso, e da Niobe suo figlio ebbe nome Niobio. Il suo aspetto è quello del carbone ottenuto dallo zucchero.
29° Pelopio (Pelopium) Pp. Metallo appena conosciuto. È stato anche questo confuso col Ta, e fu scoperto parimente da Rose nel 1846 nella tantalite di Baviera: e quindi ebbe il nome di Pelopio, tratto da quello di Pelope altro figlio di Tantalo.
30° Ilmerio (llmerium) Il = 750. È poroso ed à l'aspetto della filiggine; riscaldato all'aria si accende. Fu confuso col Ta, col Nb, e col Pp; ma Hermann nel 1847 lo distinse nella tantalite di Siberia.
| |
Breithaupt Rodio Rodium America Rutenio Ruthenium Niobio Niobium Baviera Niobe Niobio Pelopio Pelopium Rose Baviera Pelopio Pelope Tantalo Ilmerio Hermann Siberia
|