Da essa appunto nel 1831 Bussy estrasse questo metallo. Il quale è duro, di tessitura lamellare e granulosa; à il colore e la lucentezza dell'Ag, ma tendente al torchino, una certa duttilità ed alterabilità nell'aria umida; e densità 1,7. Riscaldato nell'aria brucia, e nell'ossigene scintilla come il Fe.
2° Calcio (Calcium) Ca = 250. È un metallo assai sparso in Natura, bianco, lucente, simile all'Ag, e poco fusibile; il quale assorbe prontamente l'ossigene dell'aria, e scompone vivamente l'acqua. Fu ottenuto da Davy, il quale nel 1807 lo estrasse dalla calce colla corrente elettrica (di cui a suo luogo); nè finora si conosce altra maniera di ottenerlo.
3° Bario (Barium) Ba = 858. Somiglia in colore e lucentezza l'Ag; è dotato di una certa malleabilità; si fonde al calor rosso, ma è poco volatile; si ossida rapidamente all'aria, e scompone l'acqua. Liquido è poco più denso dell'olio di vitriuolo concentrato, cioè 2,1; ma i suoi composti sono assai pesanti, quindi il suo nome, che proviene da barys. Scheele nel 1774 da quel minerale, che è conosciuto sotto il nome di spato pesante, e trovasi anche a Monte Paterno presso Bologna, ottenne la terra, che fu chiamata barite; dalla quale Davy nel 1807 colla corrente isolò il Ba.
4° Strontio (Stronthium) Sr = 548. Metallo assai somigliante al Ba. Nel minerale detto strontianite, perchè trovato al capo Strontian in Iscozia, Klaproth ed Hope nel 1793 trovarono la strontiana: Davy nel 1807 coll'elettricità ne trasse lo Sr.
IV. I Metalli alcalini al presente sono cinque.
| |
Bussy Calcio Calcium Natura Davy Bario Barium Monte Paterno Bologna Davy Strontio Stronthium Strontian Iscozia Klaproth Hope Davy Metalli
|