Pagina (247/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da essa appunto nel 1831 Bussy estrasse questo metallo. Il quale è duro, di tessitura lamellare e granulosa; à il colore e la lucentezza dell'Ag, ma tendente al torchino, una certa duttilità ed alterabilità nell'aria umida; e densità 1,7. Riscaldato nell'aria brucia, e nell'ossigene scintilla come il Fe.
      2° Calcio (Calcium) Ca = 250. È un metallo assai sparso in Natura, bianco, lucente, simile all'Ag, e poco fusibile; il quale assorbe prontamente l'ossigene dell'aria, e scompone vivamente l'acqua. Fu ottenuto da Davy, il quale nel 1807 lo estrasse dalla calce colla corrente elettrica (di cui a suo luogo); nè finora si conosce altra maniera di ottenerlo.
      3° Bario (Barium) Ba = 858. Somiglia in colore e lucentezza l'Ag; è dotato di una certa malleabilità; si fonde al calor rosso, ma è poco volatile; si ossida rapidamente all'aria, e scompone l'acqua. Liquido è poco più denso dell'olio di vitriuolo concentrato, cioè 2,1; ma i suoi composti sono assai pesanti, quindi il suo nome, che proviene da barys. Scheele nel 1774 da quel minerale, che è conosciuto sotto il nome di spato pesante, e trovasi anche a Monte Paterno presso Bologna, ottenne la terra, che fu chiamata barite; dalla quale Davy nel 1807 colla corrente isolò il Ba.
      4° Strontio (Stronthium) Sr = 548. Metallo assai somigliante al Ba. Nel minerale detto strontianite, perchè trovato al capo Strontian in Iscozia, Klaproth ed Hope nel 1793 trovarono la strontiana: Davy nel 1807 coll'elettricità ne trasse lo Sr.
      IV. I Metalli alcalini al presente sono cinque.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Bussy Calcio Calcium Natura Davy Bario Barium Monte Paterno Bologna Davy Strontio Stronthium Strontian Iscozia Klaproth Hope Davy Metalli