Fu isolato da Davy come sopra.
3° Litio (Lithium) Li = 81,66. È assai scarso in Natura, e poco conosciuto; ma le sue proprietà fisiche sono molto analoghe a quelle del K, e del Na. La litina fu scoperta nel 1817 da un Chimico svedese per nome Arfwedson nel minerale detto petalite; e dalla litina Davy estrasse il Li colla corrente elettrica.
4° Cesio Cs = 1362. Ritrovato ultimamente dai tedeschi Bunsen e Kirchhoff a Durkheim in certe acque minerali. Questi sono stati i primi ad applicare alla scoperta di corpi nuovi la legge della varietà delle strie di uno spettro, prodotto da una luce, per la quale trapassi il vapore di una diversa sostanza. E con tal metodo appunto ànno distinto questo metallo assai analogo, per le sue proprietà chimiche, al potassio.
5° Rubidio. Rb. Scoperto parimente da Kirchhoff e Bunsen col loro strumento chiamato lo spettrometro; di cui si farà un cenno nel Trattato della Luce, cioè nella seconda Sezione della Parte Seconda (29. II. 3°).
V. I metalli meno conosciuti, ed i quali non sono ancora stati classificati, sono due. Di questi convien contentarsi di sapere i nomi.
1° Norio si chiama uno;
2° Donario dicesi l'altro.
VI. I metalloidi, o corpi semplici non metallici, sono quindici; nove dei quali sono solidi, uno liquido, e cinque aeriformi.
1° Arsenico (Arsenicum) As = 937,5. È del colore del Fe, fragile, combustibile, di densità 5,8, di lucentezza metallica; ma all'aria si ricopre di una polvere nerastra, e bruciando forma quella sostanza che è comunemente conosciuta sotto nome di Arsenico.
| |
Davy Litio Lithium Natura Chimico Arfwedson Davy Cesio Cs Bunsen Kirchhoff Durkheim Rubidio Kirchhoff Bunsen Trattato Luce Sezione Parte Seconda Norio Donario Arsenico Arsenicum Arsenico
|