5° Carbonio (Carbonium) C = 75. È un corpo assai sparso in Natura, perchè fa parte di tutte le sostanze organiche; costituisce quasi interamente la grafite, la piombaggine, o miniera di lapis; meschiato a sostanze eterogenee costituisce il carbone, il litrantace o naturale, o arso a coperto dall'aria (cioè coak), e in tale stato ci viene offerto abbondantemente nel carbon fossile, nelle torbe, e nelle legniti depositate in quasi tutte le parti della Terra. Il carbonio puro e cristallizzato si chiama diamante; à per forma primitiva l'ottaedro regolare, e densità 3,5; è il durissimo dei corpi, riflette la luce colla massima vivacità; è scolorito, infusibile, ed insolubile; ma nella ghisa a temperatura altissima si scioglie, e precipita sotto forma di grafite.
6° Solfo (Sulphur) S = 200. Anche questo è abbondantissimo; riempie i crateri di vulcani estinti, e nei paesi vulcanici si trova anche nativo e cristallizzato. È giallo, all'aria brucia con fiamma azzurra, spandendo un odore soffocante conosciuto; denso 1,99. Sopra 111° si fonde in un liquido limpidissimo di color giallo canario, al di là di 200° è totalmente vischioso, più caldo ritorna fluido, a 400° bolle: raffreddato, prima di raggiungere la temperatura in cui è divenuto liquido, (per una proprietà tutta sua) convertesi in solido; e ciò immediatamente, cioè senza trapassare per lo stato pastoso: cristallizza in prismi obliqui a base romboidale assai brillanti.
7° Silicio (Silicium) Si = 266,82. È uno dei corpi più sparsi in Natura, ed è la base della silice; la quale, quando è pura e cristallizzata, costituisce il cristal di monte od il quarzo ialino, e quasi in totalità certi banchi petrosi detti gre, le opali, le agate, l'ametista, le sardoniche, le corniole, i quarzi resiniti, i diaspri, la pietrafocaia, il tripolo, la sabbia; e mista a maggiori dosi di altre sostanze forma il granito, il porfido, ed il terreno vegetale.
| |
Carbonio Carbonium Natura Terra Solfo Sulphur Silicio Silicium Natura
|