Or bene; è convenzione molto generalmente ricevuta, che questi equivalenti sieno valutati in confronto al peso 100 di O; il quale entra nella maggior parte delle combinazioni: questa convenzione noi abbiamo seguìto. Ma v'à dei Fisici, specialmente tedeschi, i quali assumono per unità l'H, cioè il più leggiero corpo che si conosca; al quale nella sopraddetta convenzione spetta l'equivalente 12,3. È facile peraltro tradurre gli equivalenti del primo sistema nel secondo: basta moltiplicarli per 0,08. Così l'equivalente dell'H sarà 1, quello dell'0 sarà 8, e via dicendo.
6° V'è qualche sostanza semplice che sembra assai diversa da sè medesima, non solo quanto ai caratteri fisici, ma sì anche nelle sue chimiche qualità. L'O verbigrazia, sottoposto all'azione dell'elettrico, acquista delle affinità che prima non avea; cioè decompone energicamente la combinazione di I col K; si combina con corpi, che in ogni altra occasione sarebbero affatto restii ad unirvisi, o che già se ne erano, dirò così, saturati: imbianca i tessuti vegetali; irrita viemaggiormente i polmoni, e manda un odore tra solforico e fosforoso, pel quale à ricevuto il nome di ozono. È questo particolare stato dei corpi, che passa sotto il nome di modificazione allotropica.
7° Quanto è mai ricca e liberale la Natura a nostro riguardo! Quanto essa è mai copiosa di mezzi a provvedere ai numerosi ed incessanti bisogni delle creature! Quanto essa è mai cortese de' suoi doni, e doviziosa di ogni sorta di bellezze, di piaceri, e di allettamenti!
| |
Fisici Natura
|