Pagina (265/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      14° A completare finalmente l'esposizione delle formule adottate per rappresentare concisamente i composti, è necessario aggiungere che i Mineralogi adoperano una notazione alquanto diversa. Essi pure sopprimono, come Berzelius, il simbolo dell'ossigene; ma per maggior evidenza, invece di sovrapporvi i puntini, scrivono in corsivo il simbolo dell'altro componente. Anzi per una minor quantità di O il corsivo è anche minuscolo, e per una maggiore è maiuscolo. Per esempio il Ca dei Mineralogi è il CaO dei Chimici; per k quelli intendono il KO di questi; fe, Fe, mn, Mn sono lo stesso che FeO2, FeO3, MnO2, MnO3.
     
      60. Nomi e formule dei binarii di secondo o più alto ordine.
      Già sappiamo (59. I) che cosa sia un binario di secondo, o più alto ordine; e che un binario di second'ordine è detto sale; e sale composto o doppio vien chiamato un binario di terzo o quarto ordine. Ora annuncieremo le distinzioni, le altre denominazioni, e le formule adottate dalla moderna Chimica relativamente a questi binarii.
     
      I. DEFINIZIONI. 1° I composti di un alogene (58. II. 3.) con un metallo, come sarebbe il sal marino, in commercio si chiamano sali; e nella scienza, per distinguerli dai binarii di second'ordine, sono denominati sali aloidi.
      2° I moderni Chimici dicon sali senz'altro, e talora sali amfidi i composti di un acido (59. II. 5a) con una base (59. II. 7a).
      3° È chiamato sale neutro quello, nel quale le proprietà dell'acido e le proprietà della base rimangono del tutto occulte; e quello ancora, che nella sua composizione è analogo ad un sale congenere, in cui le dette proprietà sono affatto latenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Mineralogi Berzelius Mineralogi Chimici Chimica Chimici