Pagina (270/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      5° È detta fiamma una massa aeriforme in combustione.
      6° La luce non accompagnata, da proporzionato calorico, viene denominata fosforescenza. È tale quella, che si appalesa nel diamante, nello spato fluore ed altri minerali, dopo essere stati esposti per alquanto tempo ai raggi solari o alla corrente elettrica. Ma si appella fosforescenza anche la luce, che apparisce nelle lente combustioni; quale è quella del Ph, e delle sostanze organiche, le quali ritrovansi in istato di scomposizione.
      7° Diconsi combustioni ossigeniche quelle, nelle quali uno dei due corpi, che si combinano insieme, è l'O.
      8° Sono chiamate combustibili quelle sostanze, le quali sono, o contengono qualche elemento atto per sè e per la sua collocazione a combinarsi all'O, con isvolgimento di calorico e di luce.
      9° Si dicono incombustibili quei corpi, nei quali tali sostanze o non sono contenute, o non sono accessibili all'O.
     
      II. LEGGI. 1° Le ordinarie combustioni sono altrettante combinazioni dell'O con qualche corpo semplice, e specialmente con H o C. Veramente il carbone, la legna, le resine, i grassi, la cera, l'olio, il petrolio, l'acquarzente, insomma le sostanze comunemente riconosciute per combustibili, sono composte. Ma queste intanto possono bruciare, in quanto sono costituite in massima parte da C e da H, e però l'O dell'aria può combinarsi con questi semplici e trasformarsi in acido carbonico, ed in vapor d'acqua; cioè nei più abbondanti prodotti della combustione. Del resto se dentro una campana piena d'aria, e capovolta sull'acqua introducasi un pezzo di Ph rovente, questo per un certo tempo vi arde, consumando l'O, nel cui posto sale l'acqua; e poi, quando non vi rimane di aeriforme che l'Az, si estingue.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Diconsi