9° Incomparabilmente più intensa è la esplosione di un miscuglio di 2 volumi d'H, ed 1 d'O. La fiamma di tal miscuglio à temperatura più alta di qualsivoglia combustione; e la luce di Drummond, detta anche il sole artificiale di Gaudin è 37 volte più vivace di quella di una lucerna di Argand.
10° L'infiammazione del sopraddetto miscuglio esplosivo non esige sempre il contatto di un solfanello acceso, o di una scintilla elettrica; ma à luogo anche a freddo in presenza di certi corpi, e principalmente del Pl spugnoso, cioè assai poroso; quale si ottiene calcinando il cloroplatinato di cloruro di K.
63. Nitrogene, sue combinazioni, ed aria.
È opportuno trattare un poco ampiamente anche del N, o Az, non che dell'aria, che da esso principalmente risulta.
I. PROPOSIZIONE. L'aria risulta da O ed Az, mischiati insieme nella ragione 1:4.
Dimostrazione. Abbiamo già detto che facendo bruciare nell'aria un combustibile, questo si combina coll'O. Or così facendo, cioè facendo bruciare nell'aria racchiusa in una campana (fig. 219.) o Ph, o Cu arroventato, ottiensi un gasse residuo inetto a bruciare i corpi, non respirabile, e non infiammabile; in una parola, dotato di tutte le qualità del N. Dunque l'aria risulta da O ed Az. Anzi da un gran numero di analisi molto esatte si è riconosciuto, che essa contiene in volume O nella quantità di 20,9, e N come 79,10; in peso poi O per 23,10, ed Az per 76,90. L'aria per altro si ritiene per un miscuglio. Conciossiacchè primieramente i caratteri fisici (come sarebbe quello della rifrangibilità) e le affinità sì dell'O, come del N non soffrono verun cangiamento, quando questi unisconsi a formar l'aria.
| |
Incomparabilmente Drummond Gaudin Argand
|