Pagina (293/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed ecco perchè nella respirazione sviluppasi acido carbonico, e resta assorbito O e N. Dalla sovrabbondanza poi dell'acido medesimo, e difetto d'O nel sangue venoso deve inferirsi, che l'O così assorbito venga portato per le arterie nei vasi capillari ove combinandosi al C del sangue forma l'acido. Questo rimane sciolto nelle vene, perchè ivi è sottomesso ad un'alta pressione; quando poi nei polmoni la pressione si riduce alla sola atmosferica, esso sviluppasi. Finalmente dal difetto del N nel sangue venoso si deduce, che esso entra in combinazione cogli elementi del sangue; e perciò e necessario alla respirazione. Ma anche le piante ànno bisogno di assorbire il N dell'aria vuoi direttamente, vuoi indirettamente decomponendo il nitrato o il carbonato d'ammoniaca, cui la pioggia, lavando l'atmosfera, porta al suolo; ed è così che formasi il glutine, e gli altri componenti azotati delle piante.
      5° Si conoscono 13 combinazioni del N coll'O, e sono: protossido di nitrogene, cioè NO, che risulta da 1 volume di N, e 1/2 di O; deutossido di nitrogene, vale a dire NO2, che costa di 1/2 volume di N, e 1/2, di O; acido nitroso, NO3, composto di 1 volume di N ed 1,5 di O; acido iponitrico, NO4, che è formato da 1 volume di N, e 2 di O; finalmente acido nitrico, che à per formula NO3.
      6° Il più importante fra questi è l'acido nitrico, il quale fu già scoperto da Raimondo Lullo nel 1225, analizzato da Cavendish, caratterizzato da Davy e da Dalton, e nel 1849 da Saintclaire Deville ottenuto anidro sotto forma di limpidissimi cristalli prismatici deliquescenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Raimondo Lullo Cavendish Davy Dalton Saintclaire Deville