Accade nel matraccio una reazione, donde nasce il gasse Cl, il quale giungendo nella bottiglia si combina coll'H dell'ammoniaca, e forma dell'acido cloridrico: e questo alla sua volta si combina coll'ammoniaca non decomposta, producendo il cloridrato d'ammoniaca, che resta in soluzione nell'acqua. E così il gas Az divenuto libero si sviluppa, e pel tubo adducitore (A) va a porsi nella campana (K) capovolta sull'acqua(54).
* 64.Combinazioni del cloro, bromo, iodio, e fluoro.
Questi 4 alogeni anno grande affinità per l'H; e non si combinano direttamente all'O; ma attaccano i corpi organici, e sono altrettanti veleni per l'economia animale.
I. DEFINIZIONE. Un corpo dicesi in istato nascente nell'atto, che si sta svolgendo.
II. SCOLII. 1° Il Cl può ottenersi col riscaldare 6 parti di acido solforico con 1 di biossido di Mn in polvere. Se disorganizza le sostanze organiche, ed imbianca le stoffe, distruggendone i colori vegetali; se cancella gli scritti fatti con inchiostro comune (chè l'elemento colorante di quello di Cina o da stampa è il C); se purifica l'aria dai miasmi putridi, che sono sostanze organiche putrefatte, tutto ciò avviene perchè se ne appropria l'H. L'acqua clorata, detta ancora cloro liquido, non è che la sua soluzione, la quale agisce come esso, ma alla luce solare prontamente si decompone.
2° Sono al presente ben conosciute cinque combinazioni del Cl coll'O, comechè questi due semplici non uniscansi direttamente; e sono: l'acido ipocloroso, l'acido cloroso, acido ipoclorito, acido clorico, acido perclorico, coi quali ad una costante dose di Cl risponde l'O nelle quantità 1, 3, 4, 5, 7.
| |
Combinazioni Il Cl Cina
|