Fa anche l'acido tellurico, e coll'H il gassacido telluridrico, che somiglia nell'odore al solfidrico, ma ne è più deleterio.
11° L'As trovasi talvolta nativo, tale altra unito all'O, alla calce, al Fe, ed all'Sb, all'Ag, e più spesse al S e Co. Puro non è velenoso, ma i suoi composti sono assai venefici. Esso può unirsi a molti metalli, e la sua più piccola dose è capace di renderli più fragili, più fusibili, e talvolta anche più bianchi. Il prodotto della sua combustione nell'aria è acido arsenioso. Questo appena ottenuto è in masse vitree scolorite, le quali poi imbianchiscono e diventano simili alla porcellana: quindi in questi suoi due stati isomerici à ricevuto i due nomi di acido vetroso, ed acido porcellanico. L'As può combinarsi con maggior dose d'O, e allora fa l'acido arsenico; coll'H a stato nascente, e dà il gass'arseniuro d'idrogene. Questo arde con fiamma livida, la quale à la proprietà di macchiare con As puro i corpi, cui tocca: quindi l'apparecchio di Marsh. il quale non è altro che una lampada filosofica (fig. 218.), in cui per le indagini di Medicina legale si collocano le sostanze sospette, ed alla cui fiamma si appressa un oggetto di porcellana. Se questo non ne rimane macchiato, si à la certezza che quelle sostanze non contengono la più lieve traccia di As.
* 66. Combinazioni del carbonio, del silicio, e del boro.
Questi ultimi tre metalloidi, sebbene come i cinque (dei quali parlavamo or ora) sieno solidi, e capaci di bruciare all'aria e formino così degli acidi, ànno per altro la particolarità di rifiutare ogni mutazione di stato.
| |
Marsh Medicina
|