Pagina (313/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      6° Il Ca a contatto dell'aria si converte in protossido di Ca o calce. La quale, se è anidra, dicesi calce viva; se poi viene immersa nell'acqua, fa l'idrato di calce, o la calce estinta. La calce ritrovasi in abbondanza combinata agli acidi, in ispecie carbonico e solforico: col primo dei quali fa il carbonato di calce, che trovasi in istrati potenti in tutti i terreni di sedimento, costituisce il marmo statuario, le stallattiti e le stalagmiti(56). Col secondo fa il solfato detto gesso, o pietra da stucco. L'apatite è un solfato di calce cristallizzato. Il cloruro di calce di commercio è un miscuglio d'ipoclorito di calce, di cloruro di Ca, e di calce idrata. I sali di Ca si distinguono dal precipitato bianco, cui nelle loro soluzioni producono l'ossalato di ammoniaca, ed anche l'acido ossalico, ed i carbonati alcalini.
     
      * 69. Combinazioni del magnesio, manganese, zirconio, glucinio, torio, ittrio, erbio, cerio, lantanio, didimio.
      Questi metalli pure ànno una forte affinità per l'O, e si ossidano all'aria, in ispecie umida; ma per decomporre l'acqua ànno bisogno di una temperatura alquanto alta. Non avendo nulla a dire intorno all'E, Tb, La, D, faremo qualche avvertenza intorno agli altri.
     
      SCOLII. 1° La magnesia, o protossido di Mg, non mai pura, ma sempre combinata, ritrovasi in varii minerali, nelle acque del mare, ed in alcune sorgenti. La magnesia bianca delle farmacie è idrocarbonato di magnesia. La magnesia è una base potente, ed efficace contravveleno contro l'acido arsenico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Il Ca