Ridotto dal carbone a temperatura altissima è cristallino, e resiste all'azione dell'O. L'anatasio è acido titanico quasi puro in cristalli di un bell'azzurro. I ferri titanati sono minerali composti di sesquiossido di Ti con protossido di Fe.
6° Il Ta non è attaccato che dall'acido fluoridrico, ed al calor rosso brucia nell'aria, producendo l'acido tantalico. Trovasi nella tantalite di Siberia, e nel pirocloro, che sembrano miscugli di acidi tantalico, niobico, ed ilmerico.
7° L'Os fu trovato da Smithson nel 1803 nei minerali di Pl, in combinazione coll'Ir. Caldissimo combinasi agevolmente all'O dell'aria o dell'acqua, e si converte in acido osmico. Un tale acido è convertito anche dall'acido nitrico e dall'acqua regia, dai quali unicamente è attaccato. Ma gli alcali caustici ed i nitrati alcalini al calor rosso producono gli osmiati. I quali ànno per caratteristica l'odore, che mandano ove siano riscaldati insieme al carbonato di soda.
8° Il Pp ed il Nb costituiscono le tantaliti di Baviera. Essi combinansi all'O, e formano gli acidi pelopico, e niobico. Quest'ultimo è bianco come la neve, e contenuto nell'eschinite di Siberia.
9° L'Il riscaldato all'aria brucia e manda de' vapori, i quali si condensano in una massa bianca, che è acido ilmerico. Il quale contiensi nell'ittrotantalite, e però dovrebbe chiamarsi ittroilmerite.
* 72. Rame, piombo, bismuto.
Ecco tre metalli, che, con tutta la presenza di acidi o basi forti, non decompongono l'acqua a temperatura meno alta del calor rosso.
| |
Il Ta Siberia Smithson Il Pp Baviera Siberia
|