Pagina (340/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      III. L'acido tartarico (C8H4O10.2HO), che è bitartarato di potassa con piccola dose di materia colorante e di qualche altro tartarato, e trovasi libero nel sugo di molti frutti, e in gran copia nella gruma, o tartaro delle botti. Il quale a 170° prende un nuovo stato isomerico, ed appellasi acido metatartarico. Ne è un altro isomero l'acido uvico, o racemico, o paratartarico (C8H4O10.2HO+HO), che è nel sugo di certe qualità di uva, e può scomporsi in un altro isomero detto levotartarico o levoracemico, ed in tartarito, le cui proprietà ottiche(57) dànno diritto di chiamarlo per contrapposto destrotartarico. IV. L'acido citrico (C13H5O11.2HO+2HO) abbondante nel sugo dei cedri, limoni, e di altri frutti. V. L'acido lattico (C6H5O5.HO), in cui trasformansi il latte, e varii altri organici, quando rimangono lungamente sottoposti in luogo caldo all'azione dell'aria; ed il quale con quasi tutti gli ossidi metallici fa dei lattati. VI. L'acido formico (C2HO3.HO), che si trova nelle formiche, e può prodursi artificialmente, e che unendosi alle basi fa i formiati.
      6° In tutti gli alcaloidi si rinviene l'H, il N, ed (ove si eccettui l'ammoniaca) anche il C. Nei più di essi tali elementi sono combinati all'O, ma in alcuni questo manca, ed in altri ad esso è sostituito il S.
      7° V'à degli alcaloidi naturali volatili. Son tali due alcaloidi liquidi privi di O, cioè la conicina (C16H15N) o alcaloido della cicuta, che ritrovasi nel conium maculatum; e la nicotina (C20H14N2); alcaloido del tabacco, che rinviensi nelle foglie della nicoziana; alla quale nicotina devesi la virtù stimolante, che à il tabacco verso la mucosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424