Pagina (349/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È questo una membrana mucosa, che si trae dal quarto stomaco od abomaso dei piccoli vitelli, agnelli, e capretti. Il fenomeno poi si produce o immediatamente per azione catalitica, o mediante la metamorfosi della lattina in acido lattico.
      9° Si crede che gli olii fissi vegetali ed animali sieno tutta una cosa. I principii donde risultano sono tre detti stearina, margarina, ed oleina. Anzi questi si considerano come l'unione, di un acido particolare con una base, cui fu dato il nome di glicerina (C6H7O5.HO); e ritiensi per saponificazione l'operazione, che divide i corpi grassi in glicerina, ed in acidi. Quindi la stearina (C142H140O16) si chiama anche stearato di glicerina; perchè s'intende composta di questa e dell'acido stearico (C68H68O5), che se ne ricava. Cosi dall'oleina od oleato di glicerina si estrae l'acido oleico (C36H33O3 HO), il quale può ossigenarsi di più, e divenire un solido, che è acido sebacico (C20H16O6.2HO). Come pure il margarato di glicerina racchiude l'acido margarico (C68H66O6.2HO). Anzi il radicale (C6H7) della glicerina si chiama glicerilo; e così essa è un ossido di glicerilo: quello (C34H33) della margarina è detto margarilo. In certe materie grasse come il burro, si trovano la butirrina, la caprina, la caproina, che pare sieno glicerina con acido o butirrico, o caprico, o caproico. Il bianco di balena o spermaceto, che si estrae dal cervello di balenotto, invece della glicerina è l'etalo (C32H34O2), e l'acido etalico (C32H31O3.HO).
      10° Ai corpi grassi si riferiscono le cere: le quali trovansi nel polline di tutti i fiori, ed in varie bacche, costituiscono la parte solida degli alveari, o (come quella della lina) sono il prodotto di una secrezione, determinata su vani alberi dalla puntura di un certo insetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424