II. La gomma elastica o cautchouc (C8H7) è il prodotto della diseccazione di un sugo bianco, che emana da certe piante americane ed affricane. Affinchè non si rammollisca col caldo, e conservi nel freddo la sua flessibilità, conviene tenerla pochi minuti tuffata nel solfuro di C misto a bromuro di S; nel quale stato dicesi vulcanizzata.
III. È isomera alla gommelastica la guttapercha, portata in Europa nel 1844, la quale si estrae dall'isonandra percha, grande albero asiatico.
IV. Intermedio fra le resine ed i bitumi è il succino o ambra gialla, che forse proviene da qualche alterazione subìta da certe resine nel seno della terra.
* 77. Sostanze costitutive dei corpi degli animali.
I. DEFINIZIONI. 1° Organi secretorii diconsi quelle glandole o vasi, che servono a separare dal sangue un particolare umore.
2° Sono chiamate materie escrementizie o fecce quelle sostanze alimentari, le quali non essendo state a dovere modificate nell'interno del corpo, sono destinate ad essere rigettate al di fuori.
3° Recrementizie o accrementizie invece soglionsi denominare quelle altre, che sono preparate per essere assorbite dall'organismo, ed inviate ad accrescere o mantenere il corpo.
II. SCOLII. 1° Le ossa, le quali formano lo scheletro degli animali vertebrati, sono composte per un terzo di materia cartilaginosa, e per due terzi di sostanze terrose. Ora queste sono, per una metà del tutto, fosfato di calce con un poco di fluoruro di calcio; e, pel resto, carbonato di calce, fosfato di magnesia, soda, e cloruro di sodio.
| |
Europa Organi Recrementizie
|