È analoga la composizione dei denti dei mammiferi, e delle scaglie de' pesci. La cartilagine, che è quel tessuto secco ed elastico, il quale ora prolunga gli ossi, come accade delle coste, ed ora serve a riunirne le estremità, è composto di gelatina. À nome cartilagine anche la parte solida del naso, delle orecchie, e della trachea; ma questa à una composizione alquanto diversa; perchè coll'acqua bollente non si converte in gelatina. Le ossa sono rivestite di due membrane che contengono dei vasi sanguigni: l'interna chiamata midollare, e l'esterna detta periosto. Or questa è fibrosa. Ma nelle ossa e spine dei pesci è sempre più la materia cartilaginosa, che i sali calcarei: anzi in alcuni pesci questi sono una piccolissima cosa.
2° Le unghie, gli artigli, le corna, gli zoccoli sono formati dalla così detta materia cornea, composta per metà di C, per una quarta parte di O con poco S, N per due terzi del resto, ed H per l'ultimo di questi terzi. Nè molto dissimile è la materia dei capelli, peli, piume, e scaglie dei rettili.
3° La pelle e le membrane (eccettuate le mucose) sono principalmente gelatina: ma la carne è la riunione dei muscoli, ciascuno dei quali è formato da un insieme di fibre riunite in fasci. In mezzo a tale tessuto serpe una moltitudine di nervi, e di canali, nei quali scorrono dei liquidi svariatissimi. È stato dato il nome di fibrina alla sostanza, che costituisce tutti questi fili muscolari, ed è composta da quasi due terzi di C, di un sesto di N, di un altro terzo scarso di O ed H. Ma nella carne si ritrovano anche delle sostanze albuminoidi: cioè una piccola quantità di sostanza cristallizzabile detta (da kreas carne) creatina, dei sali formati da un acido particolare, che viene chiamato acido inosico (C10H6N2O10.HO), e della leucina.
| |
|