Pagina (357/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4° Già conosciamo (76. I. 13a, II. 10a) di che sieno formate le sostanze grasse degli animali. Esse entrano per una piccola parte anche nella materia cerebrale: ma in quella ci à di più I. una materia grassa particolare (C25H22O) detta colesterina, che fa parte della bile; II. un acido grasso liquido contenente del Ph, chiamato acido oleofosforico; III. un acido grasso solido, nominato acido cereberico, formato da più di 2/3 di C, 1/5 di O, 1/10 di H, più di 1/50 di N, e quasi 1/100 di Ph.
      5° Il sangue è quel liquido, che circola per tutto il corpo, e fornisce agli organi le materie necessarie alla loro vita ed all'accrescimento. Si distingue in coagulo e siero. Quello nel venoso umano è 13/100; e viene costituito da una frazione di fibrina, e dai globuli formati da materie albuminoidi, e colorati da una piccola quantità di ematosina, la quale contiene 1/28 di sesquiossido di ferro. Questa è 87/100; dei quali 79 sono acqua, 7 albumina, ed 1 sali minerali diversi, e materie grasse.
      6° La linfa è un liquido trasportato da per tutto dai vasi linfatici. La sua composizione è del tutto analoga a quella del liquido sanguigno, eccettuati i corpuscoli colorati; ma vi si trovano della fibrina, dell'albumina, e delle materie saline proprie del sangue.
      7° La bile è un liquido segregato dal fegato, e raccolto in un vase particolare detto la vescichetta del fiele. Essa può essere considerata come un sapone a base di soda formato da due acidi, il colico ed il coloico; ma vi esiste ancora un poco di colesterina, degli acidi grassi, e diversi sali a base di potassa, di soda, di ammoniaca, e di magnesia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424